La ricerca della qualità nelle carni d'agnello I.G.P. e di pecora, per mantenere sempre alto il valore delle pregiate carni della Sardegna. Ed assaporare così anche specialità tipiche quali la trattalia e la treccia
Carni altamente selezionate per poter anche preparare, lentamente allo spiedo ed aromatizzato col mirto, "Su proceddu" (spesso italianizzato con il termine "porcetto"), l'arrosto che rappresenta un classico della cucina pastorale sarda.
Solo quello pescato direttamente nei mari della Sardegna e non da allevamento, di stagione, dal colore iridescente e dall'odore tenue e salmastro di salsedine.
Di muggine o di tonno, in baffe o grattugiata.
Del riccio di mare si utilizzano le uova per condire molti primi piatti a base di pasta, ma le uova sono eccellenti anche gustate crude con qualche goccia di limone, purché l'acqua di mare nella quale sono cresciuti sia pulitissima. E quella del mare della Sardegna lo è eccome.
Freschi, semi stagionati e stagionati ed anche ricotta fresca e stagionata nonchè crema di pecorino.
Pancetta tesa o arrotolata, guanciale e salsiccia secca.
Detto anche pan'e fresa è il tipico pane sardo originario della Barbagia e famoso in tutto il mondo.
Detto anche pane gocciolato, derivato del pane carasau.
Pane tradizionale di Ozieri, morbido e cotto nel forno a legna.
Le olive in salamoia sono una conserva deliziosa da preparare per poter assaporare questo gustoso frutto tutto l'anno.
Ravioli di tre tipi: ricotta e spinaci, formaggio o ricotta e mirto. I tipici Culurgiones ogliastrini invece sono a base di patate e menta.
I malloreddus sono gnocchetti incavati rigati in superficie, un primo piatto sardo tipico della zona del Campidano, preparato spesso con salsiccia e pecorino.
Piatti di origine nuragica, a base di anguille, carne (capra, agnello e pecora) e verdure.
I più apprezzati vini tipici della millenaria tradizione vitivinicola sarda.
A base di semola e formaggio, aromatizzate limone o arancia, da condire a piacimento con miele, zucchero, e tanto altro.
I dolci tradizionali sardi sono da vassoio e si basano su ingredienti come mandorle, ricotta e miele. Ed ecco così nascereformaggelle, pabassinas, amarettus, pardulas, bianchetti, pane di sapa e tanto altro.
Mandorle, noci o nocciole, albume d'uovo e miele: ecco gli ingredienti tradizionali del miglior torrone sardo.